CONTRIBUTI PER LA PRODUZIONE CIRCOLARE E SOSTENIBILE

Regionale
28/11/2024

Dal 3 dicembre 2024 al 3 aprile 2025 è possibile presentare domanda a valere sul bando “Transizione delle MPMI lombarde verso modelli di produzione circolari e sostenibili”.

CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
Micro, piccole e medie imprese lombarde, con almeno due bilanci depositati e che presentino progetti in forma di aggregazione (minimo 5 MPMI).

COSA FINANZIA?
Interventi di efficientamento ed economia circolare aventi ad oggetto attività produttive presenti in Lombardia. Sono ammessi progetti di importo non inferiore a 50.000 euro e attinenti a:
- innovazione di prodotto (eco-design) e applicazione di nuove tecnologie a partire dal recupero dei materiali e una progettazione basata sui concetti di modularità, riuso e riparabilità, riciclabilità e sostenibilità dei materiali;
- nuovi modelli di produzione, distribuzione e di consumo che prevedano l’impiego di vettori energetici a basso impatto ambientale;
- realizzazione di innovazioni di processo per l’introduzione di standard internazionali “green” nell’impresa;
- bioeconomia circolare;
- transizione delle strategie commerciali dall’acquisto di prodotti alla fruizione di servizi di noleggio e utilizzo;
- sostegno a processi e tecnologie ad alto valore innovativo dedicati a prodotti e materiali che pongono elevate sfide in termini di sostenibilità delle operazioni di recupero e reinserimento nei processi di economia circolare;
- valorizzazione dei residui di produzione, anche in un’ottica di simbiosi industriale e introduzione nel ciclo produttivo di sottoprodotti.

QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 60% delle spese ammissibili.
Il contributo è concesso nel limite di 300.000 euro per aggregazione (l’importo è aumentato di 60.000 euro per ogni MPMI aderente all’aggregazione ulteriore rispetto alle cinque costituenti l’aggregazione minima).
Il contributo è riconosciuto alle singole imprese in relazione ai rispettivi impegni di spesa.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi