CONTRIBUTI SIMEST, NUOVE SCADENZE E CONDIZIONI

Nazionale
14/04/2022

SIMEST ha comunicato l’introduzione di importanti modifiche sugli strumenti PNRR per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Quali sono le novità?
- Per la misura “Transizione Digitale ed Ecologica” a partire dal 27 aprile si allarga la platea dei beneficiari anche alle imprese a media capitalizzazione (numero di dipendenti fino a 1.500). Viene inoltre alzato il tetto dell’ammontare massimo richiedibile da 300 mila euro a 1 milione di euro.
- Per agevolare il processo di caricamento delle domande sulle tre misure “Transizione Digitale ed Ecologica”, “Fiere, mostre e missioni” e “E-commerce”, a partire dal 27 aprile e fino al 2 maggio, sarà possibile pre-caricare le domande.
- L’invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e terminerà il 10 maggio.

TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
La Misura è rivolta a PMI e MIDCAP e sostiene investimenti per la transizione digitale, per la transizione ecologica e la competitività internazionale.
È previsto un finanziamento a tasso agevolato abbinato a un contributo a fondo perduto fino al 25% (40% per le imprese del Sud). L’importo massimo finanziabile è di un milione di euro.

FIERE, MOSTRE E MISSIONI
La Misura è rivolta alle PMI e copre le spese per la partecipazione a eventi di carattere internazionale.
L’importo massimo del finanziamento è pari a 150 mila euro.

E-COMMERCE
La Misura è dedicata alle PMI costituite in forma di società di capitali e finanzia la creazione o il miglioramento di una propria piattaforma e-commerce o l’accesso a un market place.
L’importo finanziabile va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila (200 mila per market place).


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi