Criteri ESG e Finanza sostenibile

Nazionale
29/06/2023

ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance, e sostenibilità sono tematiche in continua evoluzione che si stanno imponendo come elementi essenziali per la creazione di valore per le imprese.

COSA SONO I CRITERI ESG?
Gli ESG sono criteri di valutazione dell’impegno di un’azienda secondo tre dimensioni (ambientale, sociale e di governance), che danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile.
I principi ESG sono parametri extra-finanziari che si aggiungono ai “classici” parametri economici, aumentando così le informazioni disponibili per formulare un giudizio sull’azienda. Per tutti gli stakeholders i criteri ESG servono anche a valutarne la solidità in termini di investimento.
Si parla infatti di finanza sostenibile quando, oltre agli obiettivi economici, vengono tenuti in considerazione anche quelli ambientali e sociali.

COSA È IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ?
Il bilancio di sostenibilità è un documento di natura non finanziaria nel quale un’impresa comunica la propria performance ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.

QUALI SONO I VANTAGGI PER LE IMPRESE?
- Miglior accesso al mercato del credito e alle risorse finanziarie
- Punteggi premiali per l’accesso a bandi e finanziamenti
- Panoramica ampia e chiara sull’andamento dell’attività d’impresa
- Migliore capacità di attrarre e fidelizzare risorse e talenti
- Sviluppo di una filiera sostenibile
- Miglioramento dell’immagine e della brand reputation
- Fidelizzazione dei propri stakeholders


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi