ENERGIE RINNOVABILI, NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE

Nazionale
10/07/2025

Sono stati pubblicati importanti aggiornamenti che aprono nuove opportunità di agevolazione per gli investimenti delle imprese in energia rinnovabile.

NUOVO SPORTELLO “AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI”
Resterà aperto fino al 30 settembre 2025 il nuovo sportello per la presentazione delle domande a sostegno di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti nella misura massima del 30% per le medie imprese e del 40% per le piccole imprese.

ESTENSIONE DEGLI INCENTIVI ALLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
Diventa operativa l’estensione degli incentivi ai Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti.
Le imprese possono presentare investimenti per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, sistemi di accumulo, macchinari, impianti e attrezzature hardware e software.
La Misura prevede i seguenti incentivi:
- Contributo a fondo perduto fino al 40% per lo sviluppo delle comunità energetiche e delle configurazioni di autoconsumo collettivo
- Tariffa incentivante (in conto esercizio) dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi