Vi segnaliamo due iniziative per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus:
- “Innova per l’Italia” – provvedimento ministeriale
- “Manifestazione di interesse per il sostegno al contrasto del Coronavirus” – provvedimento regionale
A chi sono rivolte le iniziative?
Tutti i soggetti pubblici e privati del Sistema della ricerca e dell’innovazione.
Quali sono gli ambiti di intervento?
1. Il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherine chirurgiche) e la produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie (inclusi singoli componenti).
2. Il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19, ovvero tamponi ed elementi accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.
3. Tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione del Covid-19.
Informazioni per la partecipazione
I soggetti interessati possono trovare tutte le informazioni sul progetto, i requisiti richiesti e le modalità di adesione sui siti di:
- Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale
- Regione Lombardia
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”
Henry Ford