04/12/2025
Entro la fine dell’anno sarà pubblicato il nuovo bando ISI INAIL a sostegno della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
La nuova edizione, come anticipato dal Presidente dell’Inail, prevede importanti novità per le imprese.
QUALI SONO LE NOVITÀ?
- Focus sull’introduzione di nuove tecnologie: il nuovo bando punterà anche su progetti di adozione di sistemi di protezione basati sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuali (Dpi) intelligenti.
- Maggiore attenzione ai rischi emergenti, come quelli legati ai cambiamenti climatici: la nuova edizione sosterrà anche progetti per ridurre lo stress termico sui lavoratori, con interventi rivolti soprattutto ai settori agricolo, edilizio ed estrattivo (es. acquisto di macchine operatrici e trattori con cabina climatizzata; prefabbricati per la protezione dei lavoratori che operano all’aperto; installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia).
- È previsto uno stanziamento di circa 600 milioni di euro.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
Tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e gli enti del terzo settore.
QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
È previsto un contributo fino al 65% (elevabile all’80% per i giovani agricoltori) per un importo massimo di 130.000 euro.
QUALI SONO LE PROCEDURE?
Il bando ISI INAIL non si gioca solo sul click day!
Si sono infatti affiancate anche procedure di valutazione di tipo “No Click Day”, che prevedono una fase di caricamento documentale, senza la competizione legata alla rapidità del click.
