Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ulteriori 43 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Marchi+3 e Disegni+4.
Si tratta di misure agevolative verso le quali le PMI hanno manifestato un grande interesse, in quanto strumenti tesi a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.
BREVETTI+
Sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale. Stanziati ulteriori 25 milioni di euro. Domande dal 21 ottobre.
MARCHI+3
Sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la tutela dei marchi all’estero, sia a livello comunitario che internazionale. Stanziati ulteriori 4 milioni di euro. Domande dal 30 settembre.
DISEGNI+4
Sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sul mercato nazionale e internazionale. Stanziati ulteriori 14 milioni di euro. Domande dal 14 ottobre.