I PRINCIPALI INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO

Nazionale
22/02/2024

La riduzione dei costi energetici e il contenimento dell’impatto ambientale sono, ormai da qualche anno, fattori strategici di competitività delle imprese. Tali investimenti possono beneficiare di contributi, come previsto da tre interessanti Misure.

SIMEST - TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Finanzia spese per l'innovazione digitale, per la transizione ecologica e per il rafforzamento patrimoniale delle imprese.
Agevolazione: finanziamento a tasso agevolato per una durata di 6 anni (di cui 2 di preammortamento), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

SABATINI GREEN
Finanzia “investimenti green” correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di leasing, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Agevolazione: contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso pari a 3,575%.

REGIONE LOMBARDIA - LINEA GREEN
Finanzia investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino ad un massimo pari al 30% + garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi