Dall’INAIL arriva una nuova tornata di incentivi, pari a circa 274 milioni di euro, per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Chi sono i soggetti beneficiari?
Tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e, limitatamente all’Asse 2, gli enti del terzo settore.
Cosa finanzia?
Asse 1 - Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (112,2 milioni di euro)
Asse 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (40 milioni di euro)
Asse 3 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (74 milioni di euro)
Asse 4 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (10 milioni di euro)
Asse 5 - Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (37,5 milioni di euro)
Qual è l’agevolazione?
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 è previsto un contributo fino al 65% per un importo massimo di 130.000 euro (50.000 euro per l’Asse 4).
Per l’Asse 5 è previsto un contributo fino al 40% per la generalità delle imprese agricole, mentre per i giovani agricoltori il contributo sale al 50%. L’importo massimo erogabile è pari a 60.000 euro.
Quali sono le tempistiche?
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale INAIL a partire dal 26 febbraio 2022.