Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo promuovono l’edizione 2024 “Nuova impresa”, la misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
- MPMI che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2023
- Lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva a decorrere dal 1° giugno 2023
- Professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva che hanno dichiarato l’inizio attività da non oltre quattro anni dalla data della domanda
QUALI SPESE SONO AMMESSE?
- Acquisti di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi
- Acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale
- Acquisto di hardware
- Registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità
- Onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa
- Onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa
- Spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione e sviluppo di marchi e brevetti, nonché per le certificazioni di qualità
- Canoni di locazione delle sedi
- Sviluppo di un piano di comunicazione e strumenti di comunicazione e promozione
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa ed entro il 31 dicembre 2024.
QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 3.000 euro, e comunque nel limite massimo di 10.000 euro.
QUALI SONO LE TEMPISTICHE?
Le domande devono essere presentate a partire dal 28 maggio 2024 ed entro il 15 aprile 2025 (salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria).
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.