Regione Lombardia mette in campo un nuovo pacchetto economico da 101 milioni di euro per le imprese lombarde, attraverso 5 nuovi bandi.
PARTECIPAZIONE MPMI ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN LOMBARDIA (12 milioni di euro)
La misura sostiene le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato globale attraverso la partecipazione alle fiere internazionali in Lombardia. È previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% (elevabile al 60% in specifici casi) fino a un massimo di 15.000 euro. Domande dal 31 luglio
2024.TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE LOMBARDE (20 milioni di euro)
La misura sostiene il processo di trasformazione digitale delle MPMI lombarde portando la singola impresa elaborare un progetto di miglioramento del proprio posizionamento digitale in coerenza con le esigenze di sviluppo. È previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% (importo massimo di 100.000 euro). In apertura il 3 settembre 2024.
INVESTIMENTI LINEA MICROIMPRESE (25 milioni di euro)
La misura sostiene le micro Imprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo con interventi di innovazione tecnologica ed efficientamento di impianti e attrezzature. È previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% (importo massimo di 50.000 euro). In apertura entro metà ottobre 2024.
TRANSIZIONE MPMI VERSO MODELLI DI PRODUZIONE CIRCOLARI E SOSTENIBILI (12 milioni di euro)
La misura sostiene iniziative imprenditoriali innovative che impattino su tutte le fasi di attività dell’impresa. L’iniziativa è destinata a MPMI lombarde che presentano progetti in forma aggregata (minimo 5 imprese). È previsto un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 300.000 euro.
ACCESSO A FORME DI CREDITO ALTERNATIVO (32 milioni di euro)
La misura è finalizzata ad agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo per la realizzazione di progetti di filiera volti al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese. L’iniziativa sostiene inoltre l’adozione di modelli di produzione sostenibile.