Il nuovo Programma Regionale vale 2 miliardi

Regionale
01/12/2022

Risorse più che raddoppiate rispetto alla precedente programmazione (circa 970 milioni di euro per il periodo 2014-2020).
Il PR FESR 2021-2027 prevede l'assegnazione di 2 miliardi di euro per promuovere la ripresa e la crescita della competitività del territorio lombardo.

COSA PREVEDE IL PROGRAMMA?
Il PR FESR 2021-2027 si focalizza principalmente su tre sfide:
1. Il consolidamento della competitività e dell’attrattività del sistema lombardo (1,1 miliardo di euro), mettendo al centro la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, come ambiti preminenti per il rafforzamento e rilancio delle filiere economiche, insieme all’attrazione degli investimenti, all’internazionalizzazione e al rafforzamento delle competenze.
2. La transizione verso un modello di sviluppo e di crescita sostenibili (oltre 650 milioni di euro), promuovendo l'utilizzo consapevole delle risorse energetiche ed il ricorso alle fonti rinnovabili, indirizzando gli investimenti verso nuove tecnologie e secondo i principi di economia circolare, a supporto di progetti di efficientamento energetico nonché di mobilità multimodale sostenibile.
3. Il contrasto alle fragilità sociali (oltre 200 milioni di euro), promuovendo azioni di rigenerazione urbana e inclusione sociale.

QUALI SONO LE TEMPISTICHE?
L'attuazione delle prime misure è attesa entro la fine del 2022.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi