PACCHETTO COMPETITIVITÀ 2022 - 2024

Regionale
28/07/2022

La Regione Lombardia ha presentato un nuovo pacchetto economico di interventi per le imprese che, per la prima volta, permette una programmazione fino al 2024.

QUAL È L’OBIETTIVO?
Presentare e calendarizzare le misure con grande anticipo per dare la possibilità alle imprese di organizzarsi e pianificare eventuali investimenti.

COSA PREVEDE IL PIANO?
Il pacchetto comprende 16 misure, di cui 4 in attivazione da settembre di quest’anno, altre 10 nel 2023 e le restanti 2 nell’anno 2024, per un totale di 325 milioni di euro a sostegno della competitività delle PMI lombarde.
Le misure riguardano diversi ambiti: innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione, efficientamento energetico, economia circolare, accesso al credito, competenze, sviluppo aziendale, filiere ed ecosistemi.

QUALI SONO LE PROSSIME MISURE?
Da settembre 2022 partiranno quattro misure per un totale di oltre 142 milioni di euro:
- Strumento finanziario a sostegno allo sviluppo aziendale e alla transizione digitale a vantaggio della ripresa economica (80,7 milioni di euro)
- Interventi di Venture capital a favore di start up e scale up (40 milioni di euro)
- Strumento finanziario per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi (15 milioni di euro)
- Contributi per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione per i progetti della Strategia di Specializzazione Intelligente (7 milioni di euro)


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi