PATENT BOX

Nazionale
09/07/2020

La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto il regime del Patent Box al fine di escludere parzialmente dalla tassazione i redditi derivanti da alcune tipologie di beni immateriali.

Qual è il beneficio?
Il Patent Box concede l’esclusione parziale dalla tassazione, ai fini IRES e IRAP, dei redditi derivanti da beni immateriali qualificabili.
La quota di reddito agevolabile è determinata sulla base del rapporto tra le spese ammissibili e i costi complessivi sostenuti per sviluppare i beni immateriali.

Chi può accedere?
Tutte le imprese che svolgono attività di R&S volte al mantenimento, all’accrescimento e allo sviluppo di proprietà intellettuali.

Il Decreto istitutivo dell’agevolazione fa esplicitamente riferimento alla necessità di implementare un sistema di tracking contabile per monitorare il collegamento tra attività di R&S e beni intangibili nonché per la verifica del collegamento tra reddito agevolabile e beni immateriali.
L’approccio a una normativa così articolata è appannaggio di imprese che hanno sviluppato un intangibile tutelabile e che possono contare su una struttura organizzativa in grado di coordinare il sistema nel suo complesso e di predisporre opportuna documentazione a supporto dell’agevolazione.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi