Sono ancora disponibili i fondi del bando di Regione Lombardia “Patrimonio impresa” a sostegno del rafforzamento patrimoniale delle imprese.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
- Linea 1: PMI costituite nella forma di impresa individuale o società di persone e liberi professionisti che decidono di trasformarsi in società di capitali e che abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 25.000 euro.
- Linea 2: PMI costituite nella forma di società di capitali che abbiano deliberato un aumento di capitale pari ad almeno 75.000 euro.
QUALI SPESE SONO AMMESSE?
Per il programma di investimento previsto sono ammissibili le spese (sostenute dopo il 14/05/2021) per l’acquisto di:
- macchinari, impianti di produzione, attrezzature e arredi;
- hardware e software;
- marchi, brevetti e licenze;
- opere murarie e impiantistiche;
- consulenze.
QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
- Linea 1: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale e con un valore massimo di contributo pari a 25.000 euro.
- Linea 2: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale e con un valore massimo di contributo pari a 100.000 euro. L’investimento deve essere almeno pari al doppio del contributo.
Per la Linea 2 è possibile richiedere in aggiunta un finanziamento a Finlombarda con preammortamento massimo di 24 mesi ed eventuale garanzia regionale gratuita.
Il contributo dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale.