Buone notizie per le imprese: le trattative tra Governo e Commissione UE per il Piano Transizione 5.0 sono in dirittura di arrivo.
DI COSA SI TRATTA?
Il piano Transizione 5.0 punta alla complementarità tra digitale e green e rappresenta l’evoluzione del piano Transizione 4.0 con l’obiettivo di agevolare la revisione dei processi produttivi delle imprese in ottica green grazie alle tecnologie digitali.
QUALI SONO LE NOVITÀ?
- Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che saranno destinati 12 miliardi di euro nei prossimi due anni al piano Transizione 5.0.
- I fondi provengono da risorse nazionali, dalla riprogrammazione del Piano Nazionale Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Energetico europeo (REPowerEU).
- Il meccanismo del Piano sarà sempre quello dei crediti d’imposta ma con un’importante differenza: il focus non sarà più sui beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, ma su una progettualità in ottica green, che potrà essere incentivata con le aliquote fino al 40% per investimenti fino a 30 milioni.