Ricerca, sviluppo e innovazione: da sempre fattori strategici per le imprese ma anche attività soggette a incertezza interpretativa.
Grazie a recenti aggiornamenti normativi, le imprese possono richiedere la certificazione che attesta la qualificazione delle attività di R&S e innovazione.
Le due principali Misure a sostegno delle attività di R&S e innovazione diventano ancora più interessanti!
- CREDITO D’IMPOSTA R&S, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DESIGN
La Misura finanzia attività di: ricerca e sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica finalizzata alla realizzazione di prodotti/processi nuovi o sensibilmente migliorati, design e ideazione estetica.
Tra le spese ammissibili: personale, quote di ammortamento di beni materiali mobili e software, privative industriali, contratti di ricerca e di consulenza, materiali e forniture.
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 10% per attività R&S e del 5% per attività di innovazione e design.
- PATENT BOX
La Misura finanzia attività di: ricerca industriale e sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, tutela legale dei diritti sui beni immateriali.
I beni immateriali agevolabili sono:
a) Software protetto da copyright
b) Brevetti industriali, brevetti per modello d'utilità, brevetti e certificati per varietà vegetali e le topografie di prodotti a semiconduttori
c) Disegni e modelli giuridicamente tutelati
L’agevolazione consiste in una super-deduzione dei costi sostenuti, che sono maggiorati ai fini fiscali (sia Ires che Irap) del 110%.
Il beneficio complessivo si traduce in un risparmio fiscale indicativamente pari al 30,7% del costo sostenuto.