RICERCA&INNOVA, CALDE NOVITÀ PER LE IMPRESE LOMBARDE

Regionale
03/08/2023

È in arrivo il secondo bando “Ricerca&Innova” che finanzia gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI.

QUALI SONO LE NOVITÀ?
- Stop al click day: si supera la procedura “a sportello” e si passa a una procedura con valutazione a graduatoria
- Sono previste finestre periodiche di apertura: la prima finestra aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023, mentre la seconda tra gennaio e febbraio 2024
- La prima finestra coinvolgerà gli Ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”; la seconda riguarderà “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”

CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
Piccole e medie imprese lombarde.

COSA FINANZIA?
Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali.
I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’impresa.

QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
L’agevolazione può concorrere fino all’80% delle spese ammissibili, come di seguito specificato:
- il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il 10% come contributo in conto capitale;
- per soggetti beneficiari che ottengono la certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e il 15% come contributo in conto capitale;
- per progetti green il 60% sotto forma di finanziamento agevolato e il 20% come contributo in conto capitale.


Ti portiamo in alto. Siamo il tuo team!
BANDI PER TE
Scopri tutti i bandi