Le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali 4.0 possono usufruire di due agevolazioni cumulabili.
NUOVA SABATINI
La Misura sostiene gli investimenti delle imprese per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 4.0
La Misura sostiene le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
QUAL È L’AGEVOLAZIONE?
La Nuova Sabatini prevede l’erogazione di un contributo in conto interessi concedibile pari a 3,575% per gli investimenti in tecnologie 4.0.
Il Bonus Beni strumentali 4.0 prevede:
- per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 il credito d’imposta è pari a: 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro; 10% per investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro; 5% per investimenti superiori a 10 milioni e fino a 20 milioni di euro
- per gli investimenti in beni strumentali immateriali 4.0 il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 20% del costo di acquisizione, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 1 milione di euro