22/01/2026
Simest ha attivato la nuova Misura USA, dedicata alle imprese italiane che investono o hanno interessi negli Stati Uniti.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI?
Imprese italiane, anche non esportatrici, che intendono avviare o consolidare la propria presenza negli Stati Uniti, mercato strategico ad alto potenziale di crescita per il Made in Italy.
COSA FINANZIA?
La Misura si inserisce nelle linee di finanziamento del Fondo 394/81:
- Transizione digitale o ecologica, a sostegno dell'innovazione digitale, della transizione ecologica e del rafforzamento patrimoniale delle imprese.
- Fiere ed eventi, a sostegno della partecipazione a fiere, mostre, eventi, di carattere internazionale, per la realizzazione di iniziative promozionali.
- Inserimento mercati, a sostegno di programmi di investimenti sui mercati internazionali.
- E-commerce: sostiene lo sviluppo del commercio elettronico in Paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
- Certificazioni e consulenze, finanzia spese per consulenze specialistiche per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
- Temporary manager, sostiene l'inserimento temporaneo nell'impresa richiedente di figure professionali specializzate nell'erogazione di servizi a sostegno dell'internazionalizzazione.
QUALI SONO LE NOVITÀ?
- Concessione di una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo, quale premialità ad hoc connessa al Paese di interesse - USA.
- Erogazione di una quota di anticipo del finanziamento pari al 50% (anziché al 25%), con conseguente seconda quota a saldo pari al 50%.
- Limitatamente allo strumento Transizione Digitale o Ecologica, l’innalzamento della quota destinata agli Ulteriori Investimenti fino all’80% dell’importo deliberato. Inoltre, è possibile elevare fino a un massimo di un milione di euro la quota di importo da destinare alla realizzazione di incrementi di capitale sociale e all’erogazione del finanziamento soci delle proprie controllate negli USA.
- Limitatamente agli strumenti Inserimento Mercati e Transizione Digitale o Ecologica, la possibilità di estendere il Periodo di Rimborso di 2 anni, con equivalente estensione della durata complessiva del Finanziamento.
QUALI SONO LE TEMPISTICHE?
Le domande possono essere presentate fino a esaurimento delle risorse.
